Gianluca Durante - Strategie di Comunicazione per i Beni Culturali e il Territorio.
Gianluca Durante - Strategie di Comunicazione per i Beni Culturali e il Territorio.

Know How:


Vanto un’esperienza trentennale nelle strategie di comunicazione, specializzato nel settore cultural heritage e sviluppo del territorio. 

Ma  anche negli altri settori, avendo collaborato con grandi realtà italiane e in diversificati settori; dal settore aero-spaziale, all’industria dell’energia, il settore finanziario e bancario, per finire nel campo del broadcasting.


Tutto questo perché seguo due principali direttive: 


innanzi tutto cerco di entrare nel mondo del  cliente acquisendo conoscenze sul settore di appartenenza, in modo da capire perfettamente l’ambiente in cui opera e di conseguenza le esigenze, con l’obiettivo, sempre perseguito, di creare un rapporto di partnership, non proponendomi solo come mero “service”, ma instaurando un rapporto di collaborazione con una visione “comune e condivisa” delle esigenze o del progetto, nella ferma convinzione che sia più proficua per un professionista la crescita intellettuale che scaturisce dallo scambio di idee e visioni e il senso di appartenenza ad un progetto/obiettivo, piuttosto che esclusivamente il mero lato business.


In secundis sono fermamente convinto che sia strettamente necessario conoscere tutti gli strumenti a disposizione per attuare una corretta strategia di comunicazione; e per conoscenza intendo la capacità reale di saper utilizzare quegli strumenti. E questa necessità è sempre più incombente, visto che viviamo in un mondo in cui gli strumenti di comunicazione compiono balzi generazionali nell’arco di pochi anni, e la capacità di interagire del pubblico di conseguenza.


Per questo motivo nel corso di un trentennio ho sviluppato un’esperienza nel campo dell’advertsing AdL/BdL, nel Multimedia, nel Web Design, nella Motion Graphics, nella realtà virtuale, i Virtual Set e la broadcasting Graphics. 

Mi definisco madrelingua interactive, avendo usato il linguaggio del digitale fin dagli inizi (già dal 1990). Del digitale ne ho seguito e, numerose volte, precorso gli sviluppi e le evoluzioni. Questo mi permette di tradurre in questa lingua tutte le necessità di comunicazione, utilizzando un vasto e completo dizionario.


Questa conoscenza, partita da una formazione scolastica e professionale nel campo del marketing strategico e la comunicazione, e la pratica sul campo nella realizzazione e nell’utilizzo di tutti i media di comunicazione, mi permette di offrire un servizio di consulenza e supporto strategico e comunicativo di ogni tipo e livello di necessità, insieme alla realizzazione di tutti gli strumenti attuativi.

Gianluca Durante - Strategie di Comunicazione per i Beni Culturali e il Territorio.
Gianluca Durante - Strategie di Comunicazione per i Beni Culturali e il Territorio.

copyright 2021  Gianluca Durante

Main Customers portfolio:


Industrial and Research:

ENEL SPA.

Fincantieri.

CNR Roma.

Politecnico di Milano.

Università di Pisa.

Centro Ricerche Fiat.


Cultural Heritage:

Galleria Borghese, Roma.

Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma.

Parco Archeologico dei Fori Imperiali, Roma

Getty Conservation Institute, Los Angeles .

Guggenheim Museum, New York.

Museo del Corso, Roma.

P.S. 1, New York. 

RAI - Superquark. 

Sacro Convento S. Francesco, Assisi.

Museo Della Repubblica Romana, Roma.

Museo Archeologico, Olbia.


Broadcasting:

RAI1, RAI2, RAI 3.

RAI Educational.

RAI Sport.

Sky Italia.


Territory Heritage:

Museo delle Miniere di Morgnano, Umbria.

Dibium - Distretto Biologico Umbro, Umbria.

Castello di Morgnano, Umbria.

Borgo del Rio, Umbria.

Azienda BioRio, Umbria.

Cantina Vini Di Filippo, Umbria.

Giorgione Alla Via di Mezzo, Umbria.

Villa Selva Country House, Umbria.

Le Vie dei Racconti, Castelli Romani.


Gianluca Durante

Gianluca Durante - Strategie di Comunicazione per i Beni Culturali e il Territorio.
Gianluca Durante - Strategie di Comunicazione per i Beni Culturali e il Territorio.

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.

Non consentire

OK