Gianluca Durante - Strategie di Comunicazione per i Beni Culturali e il Territorio.
Gianluca Durante - Strategie di Comunicazione per i Beni Culturali e il Territorio.

Know How:


Vantiamo un’esperienza trentennale nelle strategie di comunicazione, specializzati nel settore cultural heritage e sviluppo del territorio. 

Ma  anche negli altri settori, avendo collaborato con grandi realtà italiane e in diversificati settori; dal settore aero-spaziale, all’industria dell’energia, il settore finanziario e bancario, politico, per finire nel campo del Broadcasting.


Tutto questo perché seguiamo due principali direttive: 


innanzi tutto cerchiamo di entrare nel mondo del  cliente acquisendo conoscenze sul settore di appartenenza, in modo da capire perfettamente l’ambiente in cui opera e di conseguenza le esigenze, con l’obiettivo, sempre perseguito, di creare un rapporto di partnership, non proponendoci solo come mero “service”, ma instaurando un rapporto di collaborazione con una visione “comune e condivisa” delle esigenze o del progetto, nella ferma convinzione che sia più proficua per un professionista la crescita intellettuale che scaturisce dallo scambio di idee e visioni e il senso di appartenenza ad un progetto/obiettivo, piuttosto che esclusivamente il mero lato business.


In secundis siamo fermamente convinti che sia strettamente necessario conoscere tutti gli strumenti a disposizione per attuare una corretta strategia di comunicazione; e per conoscenza intendo la capacità reale di saper utilizzare quegli strumenti. E questa necessità è sempre più incombente, visto che viviamo in un mondo in cui gli strumenti di comunicazione compiono balzi generazionali nell’arco di pochi anni, e la capacità di interagire del pubblico di conseguenza.

Gianluca Durante


Nel corso di un trentennio ho sviluppato un’esperienza nel campo dell’advertising AdL/BdL, nel Multimedia, nel Web Design, nella Motion Graphics, nella realtà virtuale, i Virtual Set e la Broadcasting Graphics, nel Digital Media Management. 

Mi definisco madrelingua interactive, avendo studiato ed usato il linguaggio del digitale in tutte le sue forme, peculiarità ed evoluzioni, fin dagli inizi (già dal 1987). Di questo linguaggio ne ho seguito e, numerose volte, precorso gli sviluppi e le evoluzioni. 

Tutto ciò mi permette di tradurre in questa lingua tutte le necessità di comunicazione, utilizzando un vasto e completo dizionario all’interno dei media digitali e social.

Questa conoscenza, partita da una formazione scolastica e professionale nel campo del marketing strategico e la comunicazione, nello studio, nella sperimentazione e nell’utilizzo di tutti i media di comunicazione, mi permette di offrire un servizio di consulenza e supporto strategico e comunicativo di ogni tipo e livello di necessità, insieme alla realizzazione di tutti gli strumenti attuativi.


Main Customers portfolio:


Industrial and Research:

ENEL SPA.

Fincantieri.

CNR Roma.

Politecnico di Milano.

Università di Pisa.

Centro Ricerche Fiat.


Cultural Heritage:

Galleria Borghese, Roma.

Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma.

Parco Archeologico dei Fori Imperiali, Roma

Getty Conservation Institute, Los Angeles .

Guggenheim Museum, New York.

Museo del Corso, Roma.

P.S. 1, New York. 

RAI - Superquark. 

Sacro Convento S. Francesco, Assisi.

Museo Della Repubblica Romana, Roma.

Museo Archeologico, Olbia.


Broadcasting:

RAI1, RAI2, RAI 3.

RAI Educational.

RAI Sport.

Sky Italia.


Territory Heritage:

Museo delle Miniere di Morgnano, Umbria.

Dibium - Distretto Biologico Umbro, Umbria.

Castello di Morgnano, Umbria.

Borgo del Rio, Umbria.

Azienda BioRio, Umbria.

Cantina Vini Di Filippo, Umbria.

Giorgione Alla Via di Mezzo, Umbria.

Villa Selva Country House, Umbria.

Le Vie dei Racconti, Castelli Romani.

Alma Travel, Roma.


Gianluca Durante - Strategie di Comunicazione per i Beni Culturali e il Territorio.
Gianluca Durante - Strategie di Comunicazione per i Beni Culturali e il Territorio.

copyright 2021  Gianluca Durante

Mirco Calcabrina


Umbro convinto, nato e cresciuto tra Montefalco e Foligno. Ho seguito una formazione umanistica, prima con il liceo classico poi con la facoltà Filosofia di Roma-Sapienza, ho dedicato buona parte del percorso di formazione allo studio del pensiero politico, della storia, e della storia dell’arte.   

Comunicazione: Nel 2010 sono tornato in Umbria per inseguire il sogno della Radio e del Giornalismo, dopo due anni di pratica in una emittente locale come conduttore radiofonico e redattore, sono stato abilitato giornalista pubblicista, ho esercitato la professione in radio, giornali, siti web, ricoprendo anche il ruolo di direttore responsabile, ho sempre affiancato al giornalismo l’attività di conduttore di trasmissioni radio e tv, e presentatore di eventi dal vivo. Dal 2018 ho rivolto i miei interessi alla scrittura produzione e regia di programmi radiofonici e materiale audio-video per campagne social e pubblicitarie, attualmente dirigo la regia di una web radio locale. 

Eno-Gastronomia: sono nato in un a famiglia di produttori di vino e formaggi biologici, fin dall’età di quattordici anni ho preso parte alla gestione dell’azienda innamorandomi del mondo del vino. Parallelamente alla carriera giornalistica ho sviluppato quella di produttore per poi diventare sommelier professionista e specializzarmi in turismo eno-gastroniomico ed experiences rivolte soprattutto ad un pubblico straniero, nello specifico: degustazioni guidate, lezioni, formazione del personale, storytelling dei prodotti.  Collaboro stabilmente con tour operator e soggetti istituzionali.

Impegno sociale - umanitario: dal 2012 al 2015 ho vissuto l’esperienza più profonda della mia vita: dopo un periodo di formazione nella sede di Roma dell’agenzia ONU - UNHCR ho lavorato nell’ambito del progetto del Min. Interno “SPRAR” come operatore nell’accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati, ho svolto anche una breve missione presso l’hotspot di Pozzallo in Sicilia. Se pur con ottimi risultati e buone prospettive di carriera ho lasciato questo lavoro per le profonde ripercussioni emotive che quell’attività comportava. Sono da sempre attivo nelle associazioni e nel volontariato della comunità in cui vivo.


Main Customers portfolio:


Giornalismo e Comunicazione:   

RGU - Radio Gente Umbra

RGS –Radio Green Stage

Net Web Radio

U24 - Umbria24 

Uff. Stampa Partito Democratico Umbria 

Comune di Montefalco

Comune di Foligno

Comune di Gualdo Cattaneo

Ente Giostra della Quintana

Accademia di Montefalco.

L.I.S – Lega Italiana Sbandieratori


Eno-Gastronomico e Turismo:

Umbra Institute  

WWF Italia

WWF Young

Alma Travel 

Green Ways Italy Tours

DIBIUM - Distretto Biologico Umbro

Mastri Birrai Umbri.


Sociale e Umanitario:

Servizio Centrale Min. Interno

Reg.Umbria

Comune Foligno

Arci Solidarietà

Arci Prov.Perugia

Arci Umbria

Nadir - Festival del Mediterraneo


Gianluca Durante - Strategie di Comunicazione per i Beni Culturali e il Territorio.
Gianluca Durante - Strategie di Comunicazione per i Beni Culturali e il Territorio.

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.

Non consentire

OK